La nostra scuola

Il nostro Istituto risiede in zona Bandinu, quartiere in espansione che opera in un territorio della zona costiera della Gallura che oltre a essere lo specchio fedele dell'intreccio demografico di Olbia, città in cui convivono in modo pacifico e proficuo diverse culture, rappresenta una società aperta e flessibile capace di rinnovarsi basandosi sulla convivenza civile.

Il contesto sociale di riferimento è una fonte continua di confronto e arricchimento all'interno di un bacino multietnico e pluriculturale su cui si innestano quella che è la mission principale della scuola: promuovere l'inclusione, l'integrazione, lo scambio, l'attenzione ai più fragili insieme alla valorizzazione dei talenti individuali.

L’Istituto Comprensivo di Olbia intende collocarsi nel territorio come “luogo” di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione lo studente in quanto persona, in ogni suo aspetto, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali.

Nei prossimi anni la nostra scuola, prevede di sviluppare e rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione curricolare ed extracurricolare per divenire una innovativa comunità di pratica, capace di animare tutta la comunità educante.

Il digitale e l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, saranno il punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio.

Con i finanziamenti del progetto Italia Domani (PNRR) Scuola 4.0, la scuola sta trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali (Azione 1 – Next Generation Classrooms); in questo modo si possono integrare azioni con quelle già attivate negli scorsi anni grazie ai fondi del PNSD e dei PON per la scuola e si potrà progettare come evidenziato nell'atto di Indirizzo della Dirigente Scolastica, ..."Il Curricolo dovrà essere fondato sul rispetto dell’unicità della persona e sull’equità della proposta formativa: la scuola prende atto che i punti di partenza degli alunni sono diversi e si impegna a dare a tutti adeguate e differenziate opportunità formative per garantire il massimo livello di sviluppo possibile per ognuno. Saranno individuati percorsi e sistemi funzionali al recupero, al potenziamento e alla valorizzazione del merito degli studenti. La scuola, inoltre, dovrà garantire l’Unitarietà del sapere. I risultati di apprendimento, indicati nel Profilo dello studente, dei percorsi scolastici, fanno riferimento agli obiettivi formativi specifici dei diversi gradi scolastici e delle loro articolazioni, ma promuovono anche un’impostazione pedagogica volta a superare la frammentazione e l’isolamento dei saperi e delle competenze."

Tale mission, esplicitata nel Piano dell’Offerta Formativa come declinazione del mandato istituzionale nel contesto di appartenenza, viene resa nota anche all’esterno, alle famiglie e al territorio, attraverso l’esplicitazione dei principi e delle scelte educative e metodologiche, dei curricoli e dell’organizzazione generale dei segmenti scolastici, delle aree di attenzione del Piano dell’offerta formativa, dei progetti, degli accordi di rete.

Alla luce delle sue peculiarità l'Istituto che si articola in scuola dell'Infanzia, scuola Primaria e Secondaria di I° grado anche con i suoi due corsi a indirizzo musicale, grazie alla presenza costante della Dirigente Scolastica e di un gruppo docente/amministrativo stabile, si è garantita una maggiore autonomia didattica e organizzativa per un servizio scolastico sempre più efficiente ed efficace.