Presentazione

Durata

Da Lun 15 Gennaio 2024 a Ven 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Con il progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna, "A tutto Ste@m!", l'Istituto Comprensivo di Olbia vuole puntare all'insegnamento e all'acquisizione delle discipline STEAM. Le discipline scientifiche e tecnologiche sono cruciali in molte delle professioni del futuro: questo progetto mira a fornire un approccio didattico innovativo in grado di aiutare i nuovi nativi digitali nell'acquisizione di queste competenze in modo precoce a partire dalla scuola dell'Infanzia fino alle classi della scuola secondaria di I grado. STEM è un acronimo che riporta le iniziali in inglese di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, un quadrivio di discipline che secondo molti sono sempre più importanti per lo sviluppo delle società e, di conseguenza, molto spendibili sul mercato del lavoro.

Riguarda in particolare le metodologie didattiche innovative, con riferimento alla didattica digitale, per la promozione del protagonismo degli alunni, dell’apprendimento attivo e cooperativo, del benessere relazionale. Saranno sviluppate attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi affrontate in chiave interdisciplinare. I laboratori saranno organizzati come i progetti precedenti della Fondazione dal titolo Mini Makers Summer School 3° edizione, concepiti come dei campus tecnologici per gli studenti. Le attività previste saranno dedicate principalmente al Coding alla Robotica, alla stampa e disegno 3D; laboratori che permetteranno di potenziare anche la lingua inglese quale lingua internazionale e lingua digitale. Un tale tipo di impostazione pone tre sfide importanti: interscambio di competenze e riflessioni tra pratica didattica e ricerca scientifica; collaborazione efficace tra discipline; solidità della metodologia arricchita da tecnologie e strumenti digitali.

Obiettivi

Il progetto prevede azioni che intendono affrontare temi molto importanti come la necessità di favorire tra le studentesse e gli studenti lo studio e la passione per le STEAM, per sviluppare sempre di più competenze nel campo delle scienze, dell’innovazione tecnologica e della lingua inglese e al contempo potenziare il pensiero creativo. Ne scaturiscono i seguenti obiettivi fondamentali:

  • Combattere lo stereotipo per cui dentro il sistema formativo si rileva una scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM. Stereotipo che conduce a un divario di genere in questi ambiti;
  • Valorizzazione delle differenze di genere per prevenire fenomeni di violenza, aggressività e bullismo;
  • Promuovere una cultura di genere e del rispetto delle differenze all’interno dell’istituto;
  • Incrementare la partecipazione femminile in contesti e ruoli organizzativi;
  • Sviluppare competenze trasversali; Sviluppare il pensiero creativo;
  • Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del coding;
  • Sviluppare i concetti di condivisione e riutilizzo;
  • Favorire gli apprendimenti interdisciplinari per acquisire metodi di studio e competenze;
  • Sviluppare e sostenere la riflessione e l’approccio metacognitivo;
  • Acquisire consapevolezza delle proprie capacità; Sviluppare la collaborazione, il tutoraggio e il lavoro di squadra fra pari;
  • Lavorare in team per il medesimo obiettivo;
  • Valorizzare le eccellenze e le competenze; Ricercare soluzioni a problemi complessi e di realtà;
  • Promuovere lo sviluppo di competenze specifiche in ambito tecnologico;
  • Promuovere l’uso consapevole dello strumento informatico;
  • Ritrovare il piacere di giocare insieme ai compagni per realizzare un manufatto;
  • Ideare e realizzare materiali didattici e formativi da diffondere sia all’interno; dell’istituto che all’esterno dello stesso, per promuovere buone prassi educative sia; in termini metodologici che di contenuto;
  • Vivere l’errore come una risorsa ed un’opportunità; Sapersi trasformare da nativi digitali a consapevoli digitali, da consumatori di tecnologia a creatori di tecnologia.

Luogo

Organizzatori