Da Ven 24 Febbraio 2023 a Mar 31 Dicembre 2024

Scarica: ACCORDO_DI_CONCESSIONE_FIRMATO_E_PROTOCOLLATO_UNITA_DI_MISSIONE
Scarica: DECRETO INCARICO gruppo di progetto CLASSROOMS
Scarica: DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR CLASSROOM. IC OLBIA
Scarica: DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP CLASSROOM. IC OLBIA (1)
Scarica: DETTAGLIO_CUP_C94D22004020006
Scarica: DISSEMINAZIONE INIZIALE Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4_ Istruzione E Ricer
Scarica: PROGETTO_DEFINITIVO_INVIATO

Obiettivi

Con il progetto “Non ci resta che Innov@re” grazie ai fondi PNRR intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto 20 ambienti fisici di apprendimento innovativi dei 19 previsti nel target con soluzione ibrida comprese 3 aule tematiche (Linguaggi, Espressioni, Maker faire). Riorganizzeremo le aule in modo da destinare agli studenti ambienti 4.0, dotandoli di arredi e di tecnologie a un livello più avanzato con arredi mobili, modulari e scrivibili, che permettano un maggior grado di flessibilità nella rapida riconfigurazione dell’aula per i diversi setting. Le aule diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa.
Ci doteremo di ulteriori Digital board mancanti e di alcuni minimi accessori che andranno ad integrare i monitor già presenti nell’Istituto. Andremo ad arricchire la dotazione di device con quelli che la scuola ha già acquistato grazie ai finanziamenti precedenti e che, dopo il periodo emergenziale, sono tornati nell’istituto: in questo modo potremo garantire una diffusione più ampia delle tecnologie. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (PC portatili Windows), che potranno essere posti su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico.

A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno le Aule tematiche a disposizione di tutte le classi dell’Istituto. Per l’aula dedicata ai Linguaggi acquisteremo set per la creazione di contenuti digitali originali (stazione web radio/podcast, laboratorio digitale per le lingue) e software dedicati; per l’aula dedicata alle Espressioni e metaverso, acquisteremo set per la creatività (stop motion, dispositivo Odla, visori, Minecraft Education e altri software dedicati); prevediamo inoltre un’ aula Maker faire per sviluppare creatività, problemsolving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza, e, essendo già dotati di set di robotica educativa, stampanti e scanner 3D, la andremo ad implementare con qualche accessorio/arredo. I software dovranno far riferimento a un d. b. EU. I fornitori dovranno garantire assistenza e formazione. Per coinvolgere maggiormente gli alunni si curerà l’aspetto cromatico degli ambienti, la pannellistica e lo standing come mezzo potente per comunicare in chiave creativa.

Organizzatori