La vecchia scuola

La nostra storia

L’ Istituto Comprensivo Statale (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), è nato dalla fusione della Scuola Media n.3 e di parte del Secondo Circolo Didattico di Olbia. Si costituisce nell’anno scolastico 2000/2001 in virtù del piano di razionalizzazione della R.A.S. e del decreto sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

La scuola secondaria di I grado nasce nell’anno scolastico 1975/76, con la dirigenza del prof. Bertini. Nel marzo del 1977 viene trasferita in un caseggiato prefabbricato di 10 aule in Via Imperia, in zona “Bandinu”, e nell’aprile del 1978 nella sede definitiva, in Via Vicenza, in un identico prefabbricato di 15 aule nello stesso quartiere.

Con il passare degli anni la frequenza nel quartiere diventa cospicua, si eleva il grado di istruzione delle famiglie e il loro coinvolgimento nelle problematiche della scuola, così che nel 1980 si ottiene dal Comune, su richiesta del Consiglio d’Istituto, la sistemazione a giardino dell’area antistante, la costruzione di una mini pista e di un campo di pallavolo e, cosa più sofferta, la delibera per la costruzione di sei aule in muratura, da affiancare al vecchio edificio.

Le iscrizioni aumentano sensibilmente, tanto da spingere il Comune a reperire aule nei vicini quartieri di “Poltu Quadu” e “Sacra Famiglia”. Finiscono i doppi turni. La scuola, liberata in parte dai pesanti problemi strutturali, si dedica con maggior disponibilità alla cura e all’ampliamento del curricolo. Negli anni successivi aumenta l’offerta di attività didattiche.

Dal 1983 viene bandito il primo Concorso Letterario “Ines Mele", che ha interessato anche tutte le Scuole Medie della Sardegna, per ricordare la figura della professoressa dell’istituto, scomparsa precocemente in continuità di servizio.

Nell’A.S. 1995/96 grazie all’impegno del Consiglio d’Istituto, del Comitato di quartiere, il Comune di Olbia permette la realizzazione di una nuova scuola, l’attuale sede centrale, provvista di palestra, auditorium, laboratorio linguistico - multimediale e aule speciali. Grazie alla nuova struttura, Scuola Media n°3 ora può offrire al territorio varie opportunità culturali, grazie alla nascita dell’Istituto Comprensivo e alla sperimentazione dell’autonomia scolastica.

Anche la storia della scuola elementare del II Circolo Didattico, che aveva sede nei locali di Via Roma, ha origine negli anni ’70. A causa di un forte aumento della popolazione scolastica, la scuola è costretta ad effettuare i doppi e, in qualche caso, i tripli turni. Così l’Amministrazione Comunale concede l’autorizzazione a utilizzare il prefabbricato di Via Imperia, occupato in precedenza dalla Scuola Media n°3. La popolazione scolastica viene così distribuita nelle due scuole di Via Vicenza e di Via Imperia.

Negli anni 1980/1985 l’edificio di Via Imperia si rivela insufficiente tanto da costringere l’organizzazione dei doppi turni fino alla costruzione del nuovo plesso di Via Vicenza.

Nell’A.S. 2009/2010 viene definitivamente rimosso il caseggiato in prefabbricato, a causa dei problemi legati alla presenza di amianto: l’area, completamente bonificata, presto viene occupata dal nuovo caseggiato che ospita la scuola primaria a tempo pieno. Il plesso della scuola primaria di via Vicenza è attiguo alla sede centrale.

Fino al mese di Novembre 2013 l’Istituto Comprensivo era dotato di quattro caseggiati corrispondenti ai plessi di scuola dell’infanzia (Reg. Bandinu), primaria (Reg. Bandinu e Via Vicenza) e secondaria di primo grado. Nel plesso della Scuola secondaria di I grado, nel quale si trovano la Direzione e gli Uffici di Segreteria, si sono svolti dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione. La nuova ala, adiacente alla costruzione esistente con cui è comunicante, comprende 4 aule e un tunnel in muratura che collega il plesso della scuola primaria di via Vicenza, con la sede centrale.

In seguito all’alluvione del 18 Novembre 2013 la situazione logistica della nostra scuola ha subito notevoli cambiamenti perché i due edifici di M. Rocca sono stati resi inagibili. Come detto in premessa, a pochi giorni dalla catastrofe si è deciso di riprendere l’ attività scolastica anche per garantire un ritorno alla normalità. Dall’a.s. 2014/15 le sezioni della Scuola dell’infanzia e le classi della Scuola Primaria a tempo pieno, fatta eccezione per tre classi della Primaria ospitate nella sede centrale, sono state dislocate in un’ala del primo piano dell’edificio gestito dai Salesiani e di proprietà del Comune di Olbia nel quartiere di Poltu Quadu e nell’oratorio della Chiesa Sacra Famiglia. Successivamente nel 2017 è stata anche ripristinata la scuola dell’infanzia di via Como.

Nel marzo 2018 è stata consegnata la nuova struttura che accoglie gli alunni della scuola primaria a tempo pieno Ex Maria Rocca, attigua alla Primaria a tempo normale di Via Vicenza e alla Secondaria di 1^grado di via Frosinone.

A settembre 2020 anche la nuova scuola dell'infanzia di via Civitavecchia, attigua alla sede centrale è stata ultimata e consegnata e ospita quattro sezioni.

Attualmente la scuola guidata dalla Dirigente Scolastica professoressa Simona Maria Murgia, dispone di 5 plessi per i tre ordini di scuola: 2 scuole dell’Infanzia, 2 scuole primarie e la scuola sec. di 1° grado che dall’a. s. 2016-2017, offre anche 2 corsi ad indirizzo musicale con la scelta dello strumento tra i quali: pianoforte, percussioni, flauto e chitarra.

Dall’ anno 2019 sono state presentate le pratiche, ancora in fase di approvazione dagli uffici competenti, per l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Olbia all’artista sarda di fama internazionale Maria Lai.

Nell'a.s. 2023/2024 a seguito delle delibere degli Enti richieste per la procedura all’intitolazione del nostro Istituto, secondo la volontà emersa dalla consultazione delle componenti scolastiche avviata nell’anno scolastico 2018/19 è stato rilasciato il Decreto della denominazione della nostra scuola in Istituto Comprensivo "Maria Lai" di Olbia.