La scuola Primaria a tempo prolungato è situata all'interno del complesso che ospita i plessi della primaria a tempo normale e secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo, all’interno del quartiere Bandinu. Si tratta di una struttura di recentissima costruzione (anni 2016/2018) a due piani con 12 aule capienti, illuminate, provviste di aria condizionata, schermi interattivi (classi 3^ 4^ e 5^ una 2^) e LIM (nelle restanti classi). Si accede alla scuola da via Vicenza, 67. Tutto il plesso è dotato di collegamento alla rete Internet via cavo e wi-fi. Nel plesso, al primo piano, è presente l'Aula Polivalente 3.0 arredata di recente con finanziamento PNSD , dotata di aria condizionata e pannelli fonoassorbenti con diversi bagni e ascensore; inoltre all'interno dell'aula è presente uno schermo interattivo, arredi mobili e diversi armadi. All'interno del plesso è anche presente un'aula morbida con schermo interattivo e diversi ausili per una didattica inclusiva. Nella struttura è situata anche l'aula mensa dotata di aria condizionata e cucine e bagni. All'esterno del plesso è stato realizzato uno spazio per le attività all'aperto con pavimentazione antiscivolo e antiurto a disposizione anche degli altri plessi adiacenti. Attualmente sono presenti dodici classi (tre classi prime, tre classi seconde, due classi terze, due classi quarte e due classi quinte).
I docenti di classe hanno contribuito con la loro professionalità e spirito di adattamento a rendere maggiormente adatti gli spazi da utilizzare. Propongono percorsi educativi e didattici per favorire lo sviluppo di competenze relazionali collaborative e per ampliare le capacità espressive e comunicative. Molto positivo è il fatto che gli alunni familiarizzano con l’adiacente scuola secondaria di 1° grado che a breve frequenteranno senza quell'ansia tipica di chi cambia ordine di scuola. In particolare si sottolinea come gli alunni della scuola primaria utilizzino alcuni spazi presenti nel caseggiato della scuola secondaria come ad esempio la palestra per progetti sportivi e l’Auditorium per partecipare a manifestazioni e recite di Natale e di fine anno.
La scuola primaria deve perseguire in primo luogo la finalità di promuovere il raggiungimento degli obiettivi educativo-didattici prescritti dai Programmi Nazionali e soprattutto prevenire la Dispersione Scolastica; importante e fondamentale è curare l’integrazione degli alunni diversamente abili e garantire lo sviluppo delle specifiche potenzialità nei vari ambiti educativo-didattici e prestare particolare attenzione a fenomeni di disagio sociale per garantire pari opportunità a tutti gli alunni. Le nuove Indicazioni Nazionali, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale con D.M. n.254 del 16 novembre 2012, costituiscono il documento programmatico a cui fare riferimento.
I rapporti scuola/famiglia si realizzano in diversi momenti di incontro:
1. Le assemblee di classe.
2. I colloqui individuali.
3. Consigli di Interclasse (con i rappresentanti delle sezioni).
4. I Consigli d'Istituto (con i rappresentanti dell'Istituto).

ORARI DEL TEMPO PROLUNGATO
LUNEDÌ – 8.15/16.15 / MARTEDÌ - 8.15/16.15 / MERCOLEDÌ- 8.15/16.15 / GIOVEDÌ- 8.15/16.15 / VENERDÌ- 8.15/16.15 / SABATO LIBERO

Plesso Primaria a tempo pieno

Ingresso via Vicenza, 33 Olbia (SS)