Descrizione

"La scuola Primaria a tempo normale appartiene all’Istituto Comprensivo Statale di Olbia all’interno del quartiere Bandinu e si trova strettamente collegata con un corridoio all’edificio della scuola secondaria di primo grado.Si accede alla scuola da via Frosinone 88. Si tratta di una struttura abbastanza a due piani con 10 aule, alcune delle quali piuttosto capienti e colorate dotate di armadi, contenitori e banchi modulari che permettono una maggiore flessibilità e rapida riconfigurazione dei diversi setting d’aula. Le aule sono provviste di schermi interattivi (classi 3^ 4^ e 5^ una 2^) e LIM (nelle restanti classi).
Dotate di PC notebook, ambienti virtual classroom e cloud, con software per elaborazione testi, presentazioni, calcolo, mappe, storytelling, gamification. Attualmente vi sono 11 classi (due classi prime, tre classi seconde, due classi quarte e due classi quinte) con un’organizzazione a tempo normale.Tutto il plesso è dotato di collegamento alla rete Internet via cavo e wi-fi. I docenti di classe hanno contribuito con la loro professionalità e spirito di adattamento a rendere maggiormente adatti gli spazi da utilizzare e creare le condizioni per rendere l’aula scolastica un ambiente operativo di apprendimento legato ad una flessibile distribuzione delle postazioni e con la disponibilità di nuovi strumenti multimediali. Propongono percorsi educativi e didattici per favorire lo sviluppo di competenze relazionali collaborative e per ampliare le capacità espressive e comunicative. Molto positivo è il fatto che gli alunni familiarizzano con l’adiacente scuola media che a breve frequenteranno senza quell'ansia tipica di chi cambia ordine di scuola. In particolare si sottolinea come gli alunni della scuola primaria utilizzino alcuni spazi presenti nel caseggiato della scuola secondaria come ad esempio la palestra per progetti sportivi e l’Auditorium per partecipare a manifestazioni e recite di Natale e di fine anno.
La scuola primaria deve perseguire in primo luogo la finalità di promuovere il raggiungimento degli obiettivi educativo-didattici prescritti dai Programmi Nazionali e soprattutto prevenire la Dispersione Scolastica; importante e fondamentale è curare l’integrazione degli alunni e garantire lo sviluppo delle specifiche potenzialità nei vari ambiti educativo-didattici e prestare particolare attenzione a fenomeni di disagio sociale per garantire pari opportunità a tutti gli alunni. Le nuove Indicazioni Nazionali, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale con D.M. n.254 del 16 novembre 2012, costituiscono il documento programmatico a cui fare riferimento.
I rapporti scuola/famiglia si realizzano in diversi momenti di incontro:
1. Le assemblee di classe.
2. I colloqui individuali.
3. Consigli di Interclasse (con i rappresentanti delle sezioni).
4. I Consigli d'Istituto (con i rappresentanti dell'Istituto).

ORARI DEL TEMPO NORMALE
LUNEDÌ – 8.15/16.15 7 MARTEDÌ - 8.15/13.15 / MERCOLEDÌ- 8.15/13.15 / GIOVEDÌ- 8.15/13.15 / VENERDÌ- 8.15/13.15 / SABATO LIBERO
"

Plesso Primaria a tempo normale