Da Mer 15 Novembre 2023 a Gio 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Con il progetto “A Scuol@ di STEM”, l’Istituto Comprensivo di Olbia, intende promuovere l'insegnamento delle discipline secondo l'approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative a carattere interdisciplinare, capace di creare connessioni e sinergie tra le scienze e le altre discipline, favorendo lo spirito critico, le capacità di risolvere i problemi e la creatività degli alunni. Mira, inoltre, a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L'adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all'interno della scuola, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperta madrelingua, grazie anche alla collaborazione con esperti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo "learning by doing", verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM 65/2023)

Investimento 3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi

Scarica: Disseminazione Investimento 3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi

Obiettivi

Tra gli obiettivi del progetto vi è la promozione di una cultura di genere e del rispetto a tutti i livelli, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le discipline scientifico-tecnologiche.